Riviera dei Cedri ” 9°Torneo di Scacchi”
(ANSA) – SANTA MARIA DEL CEDRO (COSENZA), 20 OTT – Tutto è pronto, nella zona dell’Alto Tirreno cosentino, per l’avvio della nona edizione del torneo scacchistico “Riviera dei Cedri” che prenderà il via martedì 27 ottobre per concludersi l’1 novembre.
Il torneo, co-finanziato anche quest’anno dalla Regione e promosso dall’Associazione albergatori Riviera dei Cedri (Arca), conferma per la nona edizione il team organizzativo composto da Angelo Napolitano alla direzione artistica, Luigi Forlano, responsabile tecnico e Michele Capalbo, responsabile didattico – associazione Didascalabria.
“La competizione, inserita tra i principali appuntamenti del settore scacchistico nazionale – spiegano gli organizzatori – avrà carattere itinerante in una logica volta a valorizzare il legame tra identità del territorio, cultura e turismo sostenibile. Tra le novità dell’edizione 2015 la programmazione della mostra itinerante sugli scacchi nella pittura e nella letteratura (Palazzo Spinelli a Scalea, Palazzo Carcere dell’impresa a S. Maria del Cedro, Museo Comunale a Praia a mare). In programma anche la messa in scena di ‘Vitriol’ a palazzo Carcere d’Impresa a S. Maria del Cedro (28 ottobre); l’esibizione d’artisti di strada nel centro storico di S. Maria del cedro (31 ottobre) e, in campo musicale, il ‘Silent Party’ a Praia a mare (1 novembre) che consentirà di avvicinare centinaia di giovani al mondo degli scacchi grazie alla musica”. Il “Riviera dei Cedri” prevede anche dal 28 al 30 ottobre la terza edizione del “Torneo Internazionale a Squadre”, riservato alle scuole e che da quest’anno consente la partecipazione di squadre di altri paesi europei.
“Nelle splendide location messe a disposizione da amministrazioni e associazioni locali di Praia a mare, S. Maria del Cedro e Scalea – evidenziano ancora gli organizzatori – si terrà invece ‘Scacchi a Km zero’, iniziativa unica nel suo genere che consentirà di ridurre a zero le distanze con i tanti giovani neofiti di questa disciplina, diffusa in Europa nel XVII secolo proprio grazie a due calabresi: ‘Leonardo di Bona’ da Cutro e ‘Gioacchino Greco’ da Celico. L’iniziativa consentirà a tantissimi studenti di avvicinarsi alla ‘cultura degli scacchi’, confrontandosi con alcuni maestri che saranno presenti in Riviera dei Cedri”.(ANSA).