Scilla-Sagra della Spatola (pesce sciabola)
La “Sagra della Spatola” è un appuntamento culinario annuale, che si svolge ormai da anni presso Cala delle Feluche a […]
La “Sagra della Spatola” è un appuntamento culinario annuale,
che si svolge ormai da anni presso Cala delle Feluche a Chianalea di Scilla.
Questa interessante manifestazione è l’occasione ideale per far gustare ai turisti e agli abitanti della provincia le ricette tipiche a base di spatola e far riscoprire odori e sapori ormai dimenticati.
La sagra si apre come di consueto con il convegno-dibattito sul pesce abissale dello Stretto, sulle sue caratteristiche organolettiche, sull’utilizzo nella cucina tradizionale della Costa Viola.
Il nome scientifico della Spatola è Lepidopus caudatus. Questo pesce abissale, appartenente alla famiglia Trichiuridae vive generalmente su fondi sabbiosi e fangosi da 100 a 400 metri di profondità, può salire in superficie, specialmente nei mesi estivi ed autunnali, formando imponenti banchi alla ricerca di cibo. È comune in Mediterraneo, Atlantico orientale e occidentale, Oceano Indiano e Pacifico. La pesca avviene con reti a strascico, tremagli, palangari di profondità, ciancioli e lenze. Le maggiori catture si registrano nello Stretto di Messina e nel golfo di Napoli.
Questo particolare pesce viene cucinato in svariati modi, alla ghiotta, con un ottimo sugo per i primi piatti, a trance e a involtini. Da non perdere “la tortiera di spatola” accompagnata da antipasti tipici e vini della zona.
Info:
Lido Chianalea 329/9893032
Commenti recenti