Reggio Calabria :Santuario dell’Eremo
La grande vara della Madonna della Consolazione dimora quasi tutto l’anno nel Santuario dell’eremo di Reggio Calabria, per poi passare, […]
La grande vara della Madonna della Consolazione dimora quasi tutto l’anno nel Santuario dell’eremo di Reggio Calabria, per poi passare, dalla seconda settimana del mese di settembre sino all’ultima domenica di novembre, nella Cattedrale della città.
Il Santuario è adagiato in una splendida posizione, nella zona più alta della città, uno dei maggiori tempi della Cristianità in Calabria, meta costante di pellegrini. Sul luogo dapprima sorgeva una piccola edicola sulla quale poi i frati Cappuccini vi edificarono una chiesa e vi collocarono una immagine adeguata al nuovo altare. Oggi l’edificio, costruito in forme moderne, custodisce l’immagine della Madonna della Consolazione.
Tramite una scalinata si accede al portale decorato con scene della vita di Gesù. Nella Basilica, a tre navate, è conservata una Croce bronzea, opera dello scultore reggino Pasquale Panetta, del quale sono anche i pannelli in bronzo raffiguranti la Via Crucis, una tavola della Madonna della Consolazione (1547), opera del pittore reggino Nicolò Andrea Capriolo, posta dentro un’elevata pala bronzea e la Vara processionale in lamina d’argento sbalzata su anima in legno, opera napoletana (XVIII–XIX secolo).