Castello Aragonese di Reggio Calabria
Il Castello Aragonese di Reggio Calabria è la principale fortificazione della città, sorge nell’omonima piazza Castello. Esso è considerato, insieme […]
Il Castello Aragonese di Reggio Calabria è la principale fortificazione della città, sorge nell’omonima piazza Castello. Esso è considerato, insieme ai Bronzi di Riace, uno dei principali simboli storici della città di Reggio.
Pur se universalmente noto come “aragonese”, il Castello ha in realtà origini molto più antiche, tracce di una fortificazione di questa zona della città infatti risalgono ad epoche di molto precedenti alla costruzione del castello vero e proprio.
Il castello aragonese, sembra risalire al 536 d.C.. Più volte restaurato e ingrandito per meglio adattarlo alle esigenze dei regnanti succedutisi nei vari secoli, esso ricevette il più significativo contributo sotto la dominazione aragonese. Sotto Ferdinando I d’Aragona, nel 1458,vennero aggiunte al castello le due torri merlate, il fossato, il rivellino e l’acquedotto.
Intorno alla metà del 1500, il Vicerè di Napoli, Don Pedro da Toledo, incaricato dallo stesso imperatore Carlo V,fece aggiungere ulteriori fortificazioni a difesa della città dalle tremende devastazioni operate dai turchi.
Nel 1543 fu riconquistato da Federico Barbarossa e successivamente si susseguirono le dominazioni spagnola, austriaca e borbonica. Proprio sotto i Borboni cominciò la decadenza del castello, agli inizi dell’Ottocento. Cominciarono le prime demolizioni e si passò al progressivo riempimento del fossato. La struttura dell’edificio restò sostanzialmente inalterata fino al 1869, anno in cui fu trasformato in caserma, con il volontario abbattimento del rivellino e l’unificazione del piano interno. Le due torri, a pianta cilindrica, appaiono ben conservate, nonostante alcuni rimaneggiamenti e aggiunte di dubbio valore dovute a restauri effettuati in occasione della ricostruzione della città a seguito del terremoto del 1908. Sono visibili, oltre ai due torrioni, buoni tratti della cinta muraria eretta nel 1458 dal viceré spagnolo Ferdinando d’Aragona II.
L’antica fortezza oggi è sede dell’Osservatorio dell’Istituto Nazionale di Geofisica e ospita ciclicamente numerose esposizioni e mostre d’arte. Da luogo di difesa e offesa, a monumento dove si legge la storia della città, aperto alla cultura moderna.
Il castello è sempre aperto in occasione di esposizioni e mostre d’arte. Per visite di singoli o gruppi in altri periodi dell’anno è necessario contattare il comune di Reggio Calabria, tel 0965/23561
Per informazioni
Castello Aragonese
Piazza Castello
89100 Reggio di Calabria RC